Cosa potresti fare per prenderti più cura di te?

 Categoria Mangiare consapevole
Cosa potresti fare nello specifico per nutrire meglio il tuo corpo, il tuo tempio? Un semplice esercizio di consapevolezza per capire a che punto sei e dove desideri andare.
Ti sei mai chiesto cosa potresti fare per prenderti più cura di te?
Per molti la risposta potrebbe significare curarsi di più del proprio corpo, per altri invece è l’aspetto spirituale quello che conta maggiormente.
Non c’è una sola risposta esatta, ovviamente.
Ti propongo un semplice esercizio. Sarà sufficiente un foglio bianco e una penna.
Partiamo dalla domanda cosa significa per te prenderti cura di te stesso.
E continuiamo pensando a tutto quello che fai oggi per prenderti cura di te.
Hai già riempito il tuo foglio bianco? Benissimo, qualunque cosa voglia dire per te prenderti cura di te stesso, stai già facendo delle cose, e questo è un ottimo punto di partenza.
E ora pensa a cosa potresti fare per prenderti più cura di te.
Ti chiedo ora di restringere il campo e pensare a tutto ciò che potresti fare nello specifico per nutrire meglio il tuo corpo, il tuo tempio.
Sai che alcune delle cose a cui hai pensato potrebbero essere inutili, se non addirittura controproducenti?
C’è tanta informazione ma anche tanta disinformazione sul tema della nutrizione. Questo perché la nutrizione è una scienza davvero molto giovane con tanti concetti spesso contrapposti o che vengono smentiti a volte dopo pochi mesi. Hai anche tu evitato tutti i prodotti contenenti l’olio di palma? E ti sei chiesto con cosa è stato sostituito adesso?
Hai forse eliminato i grassi dalla tua dieta preferendo i cibi light?
Ormai esistono App per farsi le diete o calcolare le Kcal di un pasto, pensi che questo voglia dire prendersi più cura di te e del tuo corpo?
Quello che mangiamo è estremamente importante perchè diventa parte di noi e condiziona il nostro umore, addirittura il nostro modo di pensare.
In questo blog cercherò di aiutarti a districarti tra mode alimentari e falsi miti, per aiutarti a prenderti cura di te, attingendo a tutte le evidenze scientifiche ad oggi disponibili.